17 apr 2013

*Dizionario per "babbani" (ultima edizione)

Un piccolo glossario per risparmiarmi la fatica di ricapitolare concetti con i quali avremo sicuramente a che fare.

NERD: evoluzione del termine GEEK usato per quelle persone tendenzialmente propense alla scienza e alla teconologia in modo quasi maniacale, l'aggettivo Nerd riguarda coloro che si appassionano a fumetti, giochi di ruolo, film d'animazione, videogiochi, mondo fantasy ed eventuale collezionismo correlato.

OTAKU: l'equivalente giapponese del nerd ma ovviamente si fissa con anime, manga e anche lui videogiochi ecc...

I termini "geek", "nerd" e "otaku" nascono come termini dispregiativi per persone definite tendenzialmente asociali e fuori moda. Al giorno d'oggi il significato di simili termini è stato apportato per definire una sorta di sottocultura come una "rivalsa" contro certi luoghi comuni, anche se molto spesso ne viene travisato il significato.


MANGA: fumetto di produzione giapponese (quello che si legge da destra a sinistra) e può essere indirizzato a lettori di età diverse a seconda del genere e i temi trattati.

ANIME: serie d'animazione giapponese, spesso ispirato al manga e come esso può essere indirizzato a un pubblico differente a seconda dei temi trattati.

MANGAKA: disegnatore di manga.

SPIN OFF: (=preso da) trama presa dall'ambientazione di una storia già creata dove viene sviluppata la storia di un personaggio secondario.

FILLER: (=riempitivo) sono puntate che non hanno nulla a che fare con lo sviluppo della trama ma hanno il solo scopo di allungare la serie.

OAV: (Original Anime Video) lungometraggi animati destinati all'home video. Che vengono talvolta affiancati a serie di anime in corso (spesso come filler o spin off).
 
GRAPHIC NOVEL: romanzo a fumetti autoconclusivo (o diviso in pochi volumi). Ha di norma un'edizione più curata e raffinata ed è destinata maggiormente ad un pubblico maturo.

COSPLAY: riproduzione fedele di un qualche personaggio immaginario, di solito del mondo dei fumetti o dei manga, da parte di un fan (cosplayer) alle fiere del fumetto e rassegne simili.

GDR: acronimo di Gioco Di Ruolo. In generale è un tipo di gioco (che può essere da tavolo, videogioco o altro) nel quale si crea un personaggio costruendolo autonomamente attribuendogli caratteristiche e abilità, guidandolo poi in varie missioni dettate da un master (vedi nota seguente) e durante le quali il proprio personaggio potrà progredire e diventare sempre più potente e affrontare poi missioni sempre più difficili.

MASTER: conosciuto anche come "narratore" è un ruolo necessario durante una partita di gioco di ruolo perché incaricato di descrivere ed enunciare situazioni ed eventi duante la partita, è in pratica il "regista" del gioco.

 BRIEFING: (=istruzioni) termine usato in vari tipi di giochi di ruolo per definire le istruzioni e le informazioni iniziali date dal master all'inizio di una partita necessarie per giocare.

QUEST: come viene definita la missione durante il gioco di ruolo.

 POWER PLAYER: termine per definire quel tipo di giocatore che fa in modo (talvolta anche imbrogliando) di mettersi in una situazione dove non avrà possibilità alcuna di perdere.

 LAG: quando un videogioco va "a scatti" e la grafica è quindi meno fluida, da qui il verbo "laggare".

GAMEPLAY: in pratica la "giocabilità" di un videogame, cioè come il gioco si presta a livello pratico. Comprende il rapporto gioco-comadi. Più il gameplay è fluido meno è frustrante per il giocatore.

SPOILER: rivelazione del finale o di un colpo di scena di un libro/film/fumetto ecc... a chi non l'ha ancora visto/letto.

OPENING: sigla iniziale

ENDING: sigla finale

FANFICTION:  (o Fanfic) opera scritta dai fan (di un libro, manga, film ecc...) prendendo come spunto le storie o i personaggi di un'opera originale.

 LARP (GRV): (Live Action Role Playing) conosciuto anche come GRV (Gioco di Ruol dal Vivo). E' una tipologia di gioco di ruolo dove i giocatori interpretano letteralmente il proprio personaggio ma, a differenza del cosplay, i personaggi sono degli OC (vedi nota seguente). Questo tipo di attività è conosciuta anche come "teatro interattivo" dato che si svolge come una sorta di interpretazione teatrale che si sviluppa sul momento.

 OC: (Original Character) personaggio originale. Termine usato sia in certi tipi di GDR sia per dei personaggi inventati da un autore di fanfiction.

OOC: (Out Of Character) termine usato nel GDR o nel LARP per indentificare fatti e conversazioni avvenute al di fuori della partita giocata, in pratica nel "mondo reale". Nelle fanfiction sono i personaggi che presentano caratteristiche differenti dal personaggio originale.

CROSSOVER: storie dove interagiscono personaggi di opere differenti.

ONE SHOT: storia che si conclude in un solo capitolo.

PLOT: (=trama) termine usato soprattutto nel campo del GDR e del LARP o delle Fanfiction per definire la trama di fondo o l'ambientazione narrata.


(Il glossario verrà costantemente aggiornato. Suggerite pure eventuali voci da aggiungere!)















Nessun commento:

Posta un commento